Libro discorsivo, molto diretto, che va subito al punto. Scritto con molto entusiasmo dall’autore, quasi come fosse un ultrà della materia, oltre che profondo conoscitore. E allora anch’io vado subito al dunque e dirò subito perché mi è piaciuto. Ricorderò questo libro per un distillato di verità contenuta in una frase, a pagina 320 si legge: “…il successo sul Web è dovuto al fatto di aiutare altre persone a risolvere i loro problemi”. Semplice? Sì. Banale? No. E’ la chiave di volta di ogni azione su internet: quando ci troviamo aggrovigliati in mille attività, proposte, idee (o presunte tali), tattiche, strategie e non vediamo più l’obiettivo, chiediamoci proprio questo: “Ma sto aiutando il mio interlocutore in qualcosa?”. In caso di risposta positiva vuol dire che il ‘motore della questione’ è in moto e sta facendo girare le cose. Al contrario butteremo staticità su staticità.

E’ chiaro, in 420 pagine Scott ha detto un sacco di cose, ma forse, studiando questa materia dobbiamo proprio difenderci da…questo ‘sacco di cose’ che coprono i concetti base.

David Meerman Scott è autore di molti bestseller internazionali sul marketing e sulle PR, gira continuamente il mondo per tenere conferenze in materia e ovviamente è un vero e proprio leader sul Web.

 

[Le nuove regole del marketing e delle PR – D.M. Scott –  420 p. – Ed.: Hoepli]